|
|
|
|
Recoumbent
Zizile
Il
Progetto Zizile
The
Zizile Project |
|
|
|
|
The
bicycle sector, even if colourful and at first glace unexplored, in reality
proposes conceptually traditional vehicles. However in the exclusive,
many versed and unknown world of the recumbent there is the unfortunate
tendency only to develop the ultra fast models. Sometimes ignoring aspects
like the drivability and management, or the easy use (Indispensible characteristics
to travel with safety on every trackable road).
|
Il
settore della bicicletta, pur così colorato ad un primo esame poco approfondito,
in realtà propone mezzi concettualmente tradizionali. Nell'esclusivo e
per molti versi sconosciuto mondo delle recumbent, invece c'è la spiccata
tendenza a sviluppare modelli ultraveloci. Trascurando spesso aspetti
come la guidabilità istintiva, la maneggevolezza o la semplicità d'uso:
caratteristiche indispensabili per muoversi con sicurezza su ogni tracciato
stradale.
|
|
|
These
considerations induced us to develop "The Zizile Project", with the aim
of creating a vehicle that is extremely simple to use, equal to the traditional
bicycle, but with the advantage of the energy efficiency of the recumbent
"per eccellenza": the long wheel-base.
|
Queste
considerazioni ci hanno indotto a sviluppare il progetto Zizile, con lo
scopo di realizzare un mezzo di uso estremamente semplice, al pari di
una bici tradizionale, ma con i vantaggi e l'efficienza energetica delle
Recumbent per eccellenza: le Long Wheel Base.
|
|
|
The
riding arrangement is completely adjustable. Steering commands, pedal
groups, saddle and back rest can be moved as the cyclist likes, on the
doublebutted symetric grid shape frame. The alternate movement of the
steering, even if it is rotary as in traditional bicycles, allows the
cyclist to maintain optimum sensibility and control of the vehicle without
the legs aching. The efficiency of the braking mechanism, the optimum
torison grade of the frame and the unique equipment prevent, even in critical
situations, the dangerous transference of weight forward with the consequent
loss of rear wheel traction.
|
L'assetto
di guida risulta completamente regolabile: comandi sterzo, gruppo pedali,
sella e schienale possono essere spostati a piacere sul telaio a struttura
tralicciata doppia simmetrica. Il movimento alternato dello sterzo, anzichè
rotatorio come sulle bici tradizionali, consente al ciclista di mantenere
un'ottima sensibilità e controllo del mezzo, senza intralcio per le gambe.
Efficienza dell'impianto frenante, rigidità torsionale ottimizzata del
telaio e particolarità dell' assetto, impediscono anche nelle situazioni
più critiche, pericolosi trasferimenti di carico in avanti, con conseguente
perdita di aderenza del retrotreno.
|
|
|
The
agility is surprising thanks to an unusual distribution of weight. The
low centre of balance and the reduced suspended mass allows the cyclist
to ride even the most tortuous roads smoothly and quickly, reducing the
unavoidable inclination necessary to hold the road.
Once past the initial difficulties, which are easily overcome, "The Zizile"
reveals stability in all situations and anyone can maintain cruising speeds
unthinkable with the traditional bicycle.
|
L'agilità
è sorprendente grazie alla particolare distribuzione dei carichi, al baricentro
estremamente basso e alle ridotte masse non sospese; ciò consente di percorrere
tratti stradali tortuosi in scioltezza e velocità, riducendo le indispensabili
inclinazioni necessarie alla tenuta.
Vinta l'iniziale perplessità, peraltro superabile da tutti con poche pedalate,
la Zizile si rivela stabilissima in ogni situazione, e chiunque può mantenere
velocità di crociera impensabili utilizzando mezzi tradizionali.
|
top
|
|
|